In occasione del primo round stagionale di CIGT Endurance, scendono in pista questo fine settimana a Vallelunga Daniele e Riccardo Cazzaniga: il primo con Porsche, il secondo con Lamborghini.
Campagnano di Roma (ITA). Non correranno sulla stessa vettura, ma scenderanno in pista entrambi nel Campionato Italiano GT Endurance che vive questo fine settimana a Vallelunga il suo esordio stagionale: Daniele e Riccardo Cazzaniga saranno protagonisti in due categorie differenti, ma prenderanno parte alla stessa gara. Non succedeva dal Campionato Italiano GT Endurance 2019 quando i due corsero con la stessa vettura. Daniele Cazzaniga, pilota ed istruttore Porsche, scenderà in pista nella classe GT Cup con una Porsche 992 GT3 Cup schierata dal team Ebimotors, vero e proprio punto di riferimento in Italia per il motorsport della Casa di Stoccarda. Daniele condividerà il volante con Davide Di Benedetto e Giuseppe Nicolosi, coi quali nel 2022 si era aggiudicato il titolo GT Cup Porsche. L’obiettivo è quello di fare il bis in una categoria che vedrà al via numerosi equipaggi di alto livello e che vede il ritorno al format di gara della durata di 3 ore. Dopo aver preso parte ai primi due appuntamenti della serie Sprint, Riccardo Cazzaniga sarà al via nella classe GT3 con una Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 schierata da Vincenzo Sospiri Racing che condividerà con Alberto Di Folco a cui si aggiunge Edoardo Liberati. L’equipaggio appare molto ben bilanciato e di grande talento, mentre la squadra di Forlì ha una storia ricca di successi con le vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese: ci sono, quindi, tutte le premesse per puntare in alto.
Daniele Cazzaniga: “Finalmente anche per me inizia la stagione: sono felice di condividere la vettura con Di Benedetto e Nicolosi in un team di altissimo profilo nazionale ed internazionale quale è Ebimotors. Sappiamo che la concorrenza è numerosa e di ottimo livello, ma puntiamo a vincere il titolo GT Cup Porsche come abbiamo fatto nel 2022”.
Riccardo Cazzaniga: “Sono molto carico per la prima dell’Endurance: l’equipaggio è molto competitivo, il team non ha bisogno di presentazioni. Si punta in alto, sperando che la sfortuna che ci ha tormentato nelle prime due tappe della serie Sprint, guardi stavolta da un’altra parte”.
Il programma del week end inizierà con due turni di prove libere in programma venerdi 14 giugno alle ore 12.15 e alle ore 17.45; si prosegue sabato 15 giugno con un ulteriore turno di prove libere alle ore 11.50 e col turno riservato alle qualifiche a partire dalle ore 18.35; domenica 16 giugno chiuderà il weekend la gara della durata di 3 ore che prenderà il via alle ore 15.30. Copertura televisiva affidata ad Acisport TV presente sulla piattaforma Sky e in streaming sul canale ufficiale.
Di seguito il calendario 2024 del Campionato Italiano GT Endurance: Vallelunga 14-16 giugno, Mugello 12-14 luglio, Imola 6-8 settembre, Monza 25-27 ottobre.