CIGT Sprint, Riccardo Cazzaniga punta in alto al Mugello

Dopo la splendida vittoria di Monza, Riccardo Cazzaniga insegue al Mugello la vetta della classifica assoluta GT3: in coppia con Artem Petrov, il pilota brianzolo proverà a colmare il distacco di cinque punti che lo separa dagli attuali leader…

Scarperia (ITA). La splendida vittoria ottenuta nell’ultimo round disputato di Monza, ha rilanciato pienamente Riccardo Cazzaniga nella classifica assoluta GT3 del Campionato Italiano GT Sprint: il giovane pilota brianzolo si trova, infatti, ora al secondo posto a soli cinque punti di distacco dalla vetta e con una situazione di scarti punteggi attualmente favorevole. Il portacolori di Vincenzo Sospiri Racing al volante della Lamborghini Huracan GT3 EVO 2 che divide col giovane israeliano Artem Petrov, cercherà di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica nel prossimo fine settimana di gare in programma sul tracciato toscano del Mugello: pesa, comunque, la penalità di 15 secondi da scontare come da regolamento nella prima delle due gare in programma. Va infatti ricordato che il regolamento del campionato prevede l’applicazione di penalità di tempo in base ai risultati ottenuti nella gara precedente e la vittoria comporta una penalità maggiore. Sarà fondamentale marcare punti in gara 1, per poi puntare al bersaglio grosso in gara 2…

Riccardo Cazzaniga: “Le aspettative sono positive perché durante la stagione siamo riusciti a gestire i treni di gomme in maniera di averne a disposizione di più in questi due ultimi appuntamenti dell’anno. Inoltre abbiamo effettuato due giornate di test sul tracciato toscano in cui abbiamo avuto eccellenti riscontri cronometrici. In gara 1 dovremo scontare come da regolamento una penalità consistente di 15 secondi per la vittoria che abbiamo ottenuto nell’ultima gara di Monza, ma siamo fiduciosi di poter stare comunque nelle prime posizioni: l’obiettivo del weekend è quello di fare più punti possibili per poterci giocare il titolo sino all’ultima gara stagionale.”.

Il programma del week end inizierà con due turni di prove libere in programma venerdi 29 settembre alle ore 11.30 e alle ore 15.40; si prosegue sabato 30 settembre col turno riservato alle qualifiche a partire dalle ore 8.55 e con la disputa di gara 1 alle ore 15.30; domenica 1 ottobre chiuderà il weekend gara 2 che prenderà il via alle ore 14.30. Copertura televisiva affidata ad Acisport TV presente sulla piattaforma Sky e in streaming sul canale ufficiale.

 

Di seguito il calendario completo del Campionato Italiano GT Sprint 2023: Misano 5-7 maggio, Monza 23-25 giugno, Mugello 29 settembre-1 ottobre, Imola 27-29 ottobre.

continua a leggere